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CONSIGLI IN CORSA/ DOVE CORRERE?

STADIO PAOLO ROSI : ZONA ACQUA ACETOSA CON PISTINO ESTERNO DI 470 mt. E CIRCUITO STERRATO E GHIAIA DI 1000 mt.
VILLA ADA :ONDULATO,STERRATO,GHIAIA,PRATO.DISTANZE DA 700 mt. A 6.500 mt.FONTANELLA E SERVIZI IGIENICI.
FORO ITALICO :TRE ANELLI DA 700 A 2500 mt.COMPRESI TRA STADIO DEI MARMI,VIALE DEI GLADIATORI,VIA DEI DISCOBOLI.ASFALTO.PIANEGGIANTE.
GIRO DEI PONTI :ASFALTO.PIANEGGIANTE.9800 mt.CON PARTENZA DALLA STADIO PAOLO ROSI DIREZIONE VIA ACQUA ACETOSA,LUNGOTEVERE FINO A PONTE RISORGIMENTO ,SI PASSA SUL LATO OPPOSTO E SI TORNA INDIETRO FINO AD ATTRAVERSARE PONTE E MILVIO E TORNARE AL PAOLO ROSI.
CICLABILE NORD :DA PONTE RISORGIMENTO A CASTEL GIUBILEO 13 KM CON KM SEGNATI OGNI 1000 mt.
FONTANELLA SOLO ALL'ARRIVO.
VILLA GLORI :ZONA ACQUA ACETOSA. CIRCUITO DI 1212 mt MOLTO ONDULATO,MISTO STERRATTO/ASFALTO.FONTANELLA.

Stadio delle Aquile “Paolo Rosi” - Via dei Campi Sportivi 7 (zona Acqua Acetosa)

Ingresso con mini abbonamento valido per 10 ingressi (10 euro) oppure con abbonamento annuale. Orari di apertura:

•dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 20:30
•sabato, dalle 8:30 alle 17:00
•domenica, dalle 8:30 alle 13:30
Lo stadio è riservato all'attività dei lanci (e, quindi, chiuso alla corsa) nei seguenti orari:

•lunedì, dalle 18:00 alle 20:00
•mercoledì, dalle 10:00 alle 13:00


Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”- Viale Guido Baccelli (zona Circo Massimo)

Ingresso libero per i tesserati. Orari di apertura:

•lunedì, dalle 14:00 alle 20:00
•dal martedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00
•domenica, dalle 8:00 alle 12:00.


Stadio della Farnesina - Via Maresciallo Caviglia, 29 (zona Ponte Milvio)

Ingresso libero per i tesserati. Orario di apertura: dalle 8:00 alle 19:30.

Lo stadio è riservato all'attività dei lanci (e, quindi, chiuso alla corsa) nei seguenti orari:

•lunedì e venerdì, dalle 18:00 alle 19:30
•martedì e giovedì, dalle 14:00 alle 16:00
•mercoledì e sabato, dalle 8:00 alle 10:00


Oltre alle piste di atletica degli stadi, a Roma è possibile correre in uno dei tanti parchi pubblici. Quelli che vi suggeriamo sono i seguenti.



Parco Urbano del Pineto

A circa un chilometro dalla sede sociale troviamo il primo "campo" di allenamento pubblico. All'ingresso di via della Pineta Sacchetti, angolo via del Pineto Torlonia, è stata allestita una palestra all'aperto liberamente utilizzabile. Il fondo, in terra, non essendo perfettamente liscio come un tavolo da biliardo, è ideale per chi vuole prepararsi a correre dei trail.




Percorso di allenamento di 2,9 km


Villa Pamphili

È possibile usufruire a Villa Pamphili di un locale custodito, dove depositare le proprie borse sportive, utilizzare i bagni e fare la doccia. Il servizio, offerto gratuitamente (tranne le doccie) è disponibile dalla mattina alla sera. La struttura si trova vicino al punto jogging, presso l’entrata di Via Vitellia.




Percorso di allenamento di 6,0 km


Sito internet: www.villapamphili.it



Villa Ada


Ci sono tre principali percorsi di allenamento:

•giro del lago, misura circa 720 metri,
•giro del lago e del prato, misura circa 1.140 metri
•giro del lago e del prato proseguendo per i viali, misura circa 1.850 metri



Percorso di allenamento di 2,5 km


Sito internet: www.villaada.org



Parco degli Acquedotti

Il parco permette di correre e andare in bici fra le suggestive rovine degli acquedotti romani di età imperiale e del rinascimentale acquedotto Felice.

Il percorso ad anello presente nel parco è totalmente pianeggiante. D'estate è consigliabile portarsi un cappellino o una bandana poichè la maggior parte del circuito non è alberata.




Percorso di allenamento di 5,9 km
Sito internet: www.fitrunning.it/acquedotti



Parco della Caffarella

Il parco è attraversato da percorsi ondulati, lunghissimi rettilinei pianeggianti e diversi strappi in salita. Non è presente una segnaletica che indichi distanze percorse ma la bellezza del parco sta proprio nella sua natura particolarmente selvaggia.



Sito internet: www.caffarella.it



Pista ciclabile sul lungo Tevere

Nonostante passi nel cuore di Roma, la pista ciclabile offre un isolamento perfetto dal traffico e dai rumori citadini, dando la possibilità di correre in un paesaggio unico. Partendo da San Paolo è possibile arrivare fino alla zona dello stadio Olimpico ed oltre, attraversando un primo tratto caratterizzato dal verde della vegetazione e un secondo tratto dal bianco del travertino. La pista prosegue, anche se con qualche interruzione, a sud di ponte Marconi ed a nord di corso Francia.



"Biscotto" di Caracalla

Ideale per gli allenamenti all’ombra in estate, il percorso è misurato e sono presenti segnalazioni.



Parco Santa Maria della pietà


All’interno del parco è segnato un percorso di 2 km che, spostandosi su un viale fuori dal parco arriva a misurarne 3. Il percorso è quasi tutto in piano, fatta eccezione per una leggera salita di 300 m (che dopo qualche giro si fa sentire sulle gambe), tra il km 1,2 e il km 1,5 che recupera tramite una dolce discesa di circa 400 m.

Lungo il percorso sono presenti 3 fontanelle e degli attrezzi per fare ginnastica.



Villa Glori
Il giro dei viali è lungo circa 1.160 metri. Sono segnati i chilometri (fino al 25esimo) e sono segnalati anche i 100-200-300-400-500-1.500-2.500 metri.

Lungo i percorsi misurati di via dei Settanta ci sono salite ripide fino a 110 metri, segnate ogni 10 metri, e salite più dolci fino a 400 metri, segnate ogni 50 metri.



Anello del Forte Ardeatino

A pochi passi dalla linea di partenza e di arrivo della "nostra" Granai Run, i fulmini e le saette di Roma 70 vanno a girare in tondo lungo questo divertente anello che, misurando poco meno di un chilometro, permette di sapere quanta strada ha corso anche ai pochi che ancora non hanno al polso un irrinunciabile orologio con GPS.




Percorso di allenamento di 1,0 km


Prato di Tor Vergata

Un buon riferimento per chi abita tra Borghesiana e Tor Vergata è il prato di Tor Vergata, vicino all'omonimo campus universitario. Il circuito è ondulato e offre la possibilità di praticare una corsa piacevole sia per i lunghi che per le ripetute.




Percorso di allenamento di 3,9 km





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